1. Giorno: Arrivo a all’aeroporto di Napoli (o alla stazione Centrale) e incontro con nostro rappresentante. Transfer di gruppo fino al porto di Napoli e imbarco alla volta di Ischia con il primo traghetto. Dopo circa 1 ora e ½ massimo di navigazione arrivo ad Ischia e incontro con il nostro autista per il transfer fino all’hotel prenotato.
Tempo libero
Cena e pernottamento in hotel
2. Giorno: Giornata libera a disposizione
3. Giorno: Mezza giornata ISCHIA GIRO DELL’ISOLA con Bus e guida .
Prelevamento dall’hotel o da vari punti dell’isola nel primo pomeriggio. La gita viene effettuata con una percorrenza di circa 40 Km. Non facciamo solo la strada principale ma spesso la lasciamo per scoprire gli angoli più belli e nascosti. Ad ogni posto panoramico o su richiesta, ci fermiamo per dare la possibilità di conoscere meglio l’isola. Durante il tragitto verrà effettuata una sosta di 1 ora circa a St. Angelo. Durata della gita circa 3 ore 1/2 ore.
La quota include: transfer da/per hotel; bus;guida
4. Giorno: Giornata libera a disposizione
5. Giorno: Passeggiata ecologia NITRODI-BUONOPANE.FIAIANO
Prelevamento dall’ albergo verso le ore 09.00 per località Buonopane, nel comune di Barano, dove visitiamo le antiche Fonti di Nitrodi, conosciute dai tempi dei Greci per goderci una pausa di ca. 1 ora per effettuare numerose docce nelle miracolose acque. Probabilmente non riusciremo a diventare più giovani, ma sicuramente riusciremo a fare il pieno di energie per cominciare la passeggiata dal pesino di Buonopane verso la Madonna, dove scopriamo un favoloso panorama su Campagnano, Monte Vezzi, castello Aragonese, Ischia Ponte, Piedimonte ed ovviamente le isole di Procida e Vivara. Questo favoloso panorama ci accompagnerà praticamente sino al paesino di Fiaiano, con l’unica eccezione del passaggio nel bosco dei castagneti alle falde del Monte Epomeo. Dopo ca. 2 ore di cammino rilassante raggiungiamo il paesino di Fiaiano, dove , nel ristorante del nostro amico Franco, potremo gustare un favoloso antipasto di montagna con bruschetta ed affettati vari, 2 piatti di pasta, insalata e bevande incluse a volontà............ Dopo la lunga sosta per rifocillarci riprendiamo la marcia attraversando il cratere di Fondo Ferraio e sfiorando il cratere di Fondo D’Oglio, teatri delle eruzioni del 1301 e 1303; attraversiamo poi il bellissimo bosco della Maddalena con uno splendido panorama su Ischia Porto e la bellissima flora che circonda il sentiero attraverso il quale raggiungiamo la statale nei pressi del Castiglione dove ci aspettano i minibus per il transfer di ritorno negli alberghi. Da non dimenticare: buone scarpe, costume per la doccia a Nitrodi, 1 bottiglia di plastica vuota per rendere il cammino più piacevole sorseggiando della buona acqua e... tanto buon umore.
6. Giorno: Passeggiata ecologia CAMPAGNANO - PIANO LIGUORI - TORRI
Prelevamento dall’albergo verso le ore 9.00 del mattino e transfer per località Campagnano, nel comune di Ischia, paesino di media collina da dove inizia la magnifica passeggiata, attraverso i vigneti, con un irripetibile panorama su tutto il golfo di Napoli fino al paesino di Piano Liguori, a circa 350 metri dal livello del mare, alle falde del Monte Vezzi; in questo paesino vivono ancora una decina di famiglie di contadini. Sulla bella terrazza da Maria e Giuseppe ci verrà servito un ricco “picnic” a base di affettati vari, formaggio, pane cotto nel forno del contadino, insalata “cafona” e vino a volontà. Dopo circa 2 ore di sosta riprendiamo la marcia attraverso il bosco di castagneti delle “cuoste” e le torri di Sopra e Sotto raggiungiamo di nuovo verso le ore 15.30 il paesino di Campagnano per il transfer di ritorno negli alberghi.
7. Giorno: Passeggiata ecologia MONTE EPOMEO
Prelevamento dall’albergo verso le ore 9.30 e transfer per la località Cretaio, piccolo villaggio sopra Casamicciola Terme ed Ischia Porto, da dove inizia la passeggiata attraverso un bellissimo bosco di castagni verso la fonte di Buceto, una delle uniche fonti di acqua dolce dell’isola dove facciamo una piccola pausa per dissetarci e continuare verso i piani S. Paolo. Pausa per una frugale ma ottima colazione in un piccolo locale a base di bruschetta, insalata, spaghetti all’ischitana. Dopo la pausa raggiungiamo la vetta dell’Epomeo per ammirare il bellissimo panorama dell’intera isola e ritorno verso Ovest in direzione Forio, attraversando il bellissimo bosco della Falanga in direzione Santa Maria del Monte. Trasferimento in hotel.
8. Giorno: Prima colazione in hotel.
In prima mattinata transfer per il porto d’Ischia e imbarco in Nave traghetto o Aliscafo alla volta di Napoli.
Dopo circa 1 ora e ½ massimo di navigazione arrivo a Napoli e incontro con il nostro autista e trasferimento di gruppo fino all’aeroporto o alla stazione centrale di Napoli
Fine dei nostri servizi.