Roma

È una delle città più importanti e famose del mondo. Dal punto di vista storico è assolutamente un caso unico, nel quale è possibile trovare tombe etrusche, fori repubblicani, templi imperiali, basiliche, campanili del medioevo, palazzi rinascimentali, chiese barocche e soprattutto il Vaticano, una città dentro la città.
Roma, a soli 20 km dal mare,  è una città molto estesa; tuttavia, il centro storico si trova vicino alla stazione ferroviaria Termini. Sul lato occidentale della stazione c’è il cuore della città vecchia: il Palatino e il Foro Romano. Sul lato nord invece si trovano la Via del Corso,  il Foro e Piazza del Popolo, e sul lato est ci sono la scalinata di Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Dall’altra parte del fiume Tevere si trova il Vaticano. Non c’è da meravigliarsi se Roma, come cuore del cristianesimo, ha più di 400 chiese solo nel suo centro storico; oltre a tutto ciò è da aggiungere una meravigliosa collezione di splendide piazze e fontane.
La storia della città è stata caratterizzata alternando periodi di splendore e decadenza, ma la città è sempre stata pronta a rinascere. Forse è per questo che Roma è conosciuta come la “Città Eterna”.