Ischia e i suoi parchi termali
L’Italia è sempre stata conosciuta per la sua antica tradizione romana di centri termali arredati con gusto. La nostra “isola verde” non fa eccezione. Sebbene in Europa siano in corso di costruzione splendide terme e centri termali, Ischia rimane in prima linea nell’offerta internazionale, anche grazie alla qualità unica delle sue acque termali, con un eccellente rapporto tra contenuto minerale e temperatura dell’acqua. I giardini termali di Ischia sono stati ben consapevoli di questa tradizione millenaria di essere fedeli alle strutture che oggi soddisfano i più alti standard internazionali.
Il modo migliore per combinare una giornata al mare con una piccola cura è visitare uno dei giardini termali di Ischia. Queste tipiche strutture ischitane sono parchi con numerose piscine termali, terrazze solarium, spa e soprattutto con accesso al mare. Quelli più grandi hanno anche bacini di acqua marina. Una visita purtroppo non è economica, ma vale la pena di godersela. Per lo più vengono offerti biglietti giornalieri o pomeridiani. I giardini sono aperti da aprile a ottobre. Si prega di notare che i bambini fino a 14 anni in molti giardini non hanno accesso alle piscine calde. Si prega di informarsi al registratore di cassa!
Segue una lista di diversi parchi termali dell’isola
Parco termale Poseidon Forio d’Ischia
Si trova nella parte ovest dell’isola, nel comune di Forio e direttamente sulla splendida spiaggia di “Citara”; è il parco termale più grande ed è considerato il parco termale più famoso e più frequentato in assoluto.
In quasi 50 anni i Giardini termali Poseidon sono diventati il caposaldo del termalismo; un luogo di autentico incanto che esalta alla perfezione un mix innato fatto di natura, sole, terme e mare.
Il parco dispone di 20 piscine, ognuna con una proprietà terapeutica differente, le temperature vanno dai 15° ai 40° gradi centigradi; dispone inoltre di sauna naturale, spiaggia privata, reparto termale, reparto massaggi, boutique e ristoranti.
Parco termale Negombo Lacco Ameno
E’ situato nel comune di Lacco Ameno, nella splendida e suggestiva baia di San Montano:
Il parco termale fu ideato nel 1946 dal duca Camerini, umanista e viaggiatore, che giunse ad Ischia alla ricerca di un luogo dove realizzare un parco per esprimere la grande passione per la botanica.
ll Negombo è stato concepito per combinare piacevolmente le straordinarie proprietà terapeutiche delle acque termali con un soggiorno divertente e salutare.
Elioterapia, massaggi, aerosol, inalazioni, piscine termali dotate di getti per idromassaggi; insomma tutto per rigenerare e regalare benessere, senza dimenticare che le acque termali possono essere efficaci in numerose affezioni dell’apparato osteo-articolare.
Parco termale Castiglione Ischia
Si trova nella parte nord dell’isola, nel comune di Casamicciola Terme, a confine con Ischia Porto in una verdeggiante conca naturale digradante verso il mare.
Le aiuole fiorite e i pini d’alto fusto che circondano il parco termale, creano un’ideale atmosfera di tranquillità. Nel Parco termale Castiglione sono messe a disposizione 10 piscine di cui 8 termali con una gradazione dell’acqua, continuamente filtrata dai moderni impianti automatici, che va dai 30° – 40° C, oltre alla piscina olimpica (mt. 25 x mt. 14) alimentata da acqua di mare e discesa a mare con pontile attrezzato dal 15 giugno al 30 settembre
Parco termale O’Vagnitiello Ischia
Alle porte di Casamicciola terme, uno di quei luoghi del mondo, rari e preziosi, dove la vacanza ha davvero il sapore del mare. In un angolo della costa di Casamicciola, riparata dai venti, lontana dal traffico, avvolta nel verde e nei profumi della macchia mediterranea, una dolce baia ospita un piccolo parco termale.
Lo stabilimento dispone di tre piscine, sauna naturale, discesa a mare, ristorante, bar.
Parco termale Tropical Sant’Angelo
E’ situato all’ingresso del famoso villaggio di pescatori Sant’Angelo d’Ischia, la parte più esclusiva ed incontaminata dell’isola a pochi passi dalla fermata dei bus di linea e dalla baia di Cava Grado. La posizione unica, rialzata su una collina a picco sul mare, offre un panorama incomparabile si S. Angelo.
Oltre alle 10 piscine ed altre strutture balneari, nel centro di benessere sotto controllo medico è possibile sottoporsi a numerose cure e trattamenti. Fisioterapia, massaggi, cure inalatorie, fango, trattamenti di bellezza, trattamenti antistress.